SIMEST Finanziamenti Agevolati a valere sulle risorse del PNRR – NextGenerationEU




Grazie alle risorse dell'Unione Europea - NextGenerationEU - a valere sul Piano Nazionale Ripresa e Resilienza (PNRR), riapre il Fondo 394 con nuove linee di finanziamento a supporto dei processi di internazionalizzazione e di transizione digitale ed ecologica delle PMI italiane.


Si può richiedere un finanziamento a Tasso Agevolato con una quota a Fondo Perduto fino al 25%, nel limite di agevolazioni pubbliche complessive concesse in regime di Temporary Framework (subordinatamente alla preventiva autorizzazione da parte della Commissione europea), e senza necessità di presentare garanzie.

Inoltre, se la PMI ha sede operativa, da almeno 6 mesi, in una regione del Sud Italia si può richiedere una quota di co-finanziamento a fondo perduto più elevata, fino a un massimo del 40%, nel limite di agevolazioni pubbliche complessive concesse in regime di Temporary Framework. Alle PMI del Sud Italia è inoltre riservato il 40% della dotazione complessiva del Fondo 394 (Riserva Sud), ossia 480 milioni di euro.

Il 28 ottobre alle ore 09.30 si aprirà il Portale operativo per la ricezione delle domande di finanziamento.

Dal 21 ottobre potrai pre-caricare il modulo di domanda firmato digitalmente.


LE AGEVOLAZIONI

La misura prevede una serie di agevolazioni. Infatti, con i Finanziamenti per l’internazionalizzazione SIMEST le imprese possono coprire le spese per:


1) Transizione digitale ed ecologica delle PMI con vocazione internazionale;

2) Partecipare a Fiere Internazionali, Mostre e Missioni di Sistema;

3) E-Commerce;




1) TRANSIZIONE DIGITALE ED ECOLOGICA DELLE PMI CON VOCAZIONE INTERNAZIONALE

BENEFICIARI. L’agevolazione è dedicata alle sole PMI italiane, costituite in forma di società di capitali e che abbiano depositato presso il Registro imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi completi.


AGEVOLAZIONE. È un finanziamento a tasso agevolato in regime “de minimis” con co-finanziamento a fondo perduto in regime di “Temporary Framework*". Il suo obiettivo è sostenere gli investimenti volti a favorire la Transizione Digitale (almeno il 50% del totale del finanziamento) ed Ecologica delle PMI e promuoverne la competitività sui mercati esteri.


Importo massimo finanziabile: € 300.000, ma comunque non superiore al 25% dei ricavi medi risultati dagli ultimi due bilanci approvati e depositati dall’impresa.


Durata del finanziamento: massimo 6 anni, di cui 2 di preammortamento.


Il finanziamento è erogato in due tranche, sul conto corrente dedicato del Richiedente:


1) 1° tranche: pari al 50% del finanziamento, a titolo di anticipo sarà erogata entro 30 giorni dalla data di adempimento delle eventuali condizioni sospensive.

2) 2° tranche: restante 50% nel limite delle spese riconosciute, sarà effettuata dopo che SIMEST avrà ricevuto il rendiconto delle spese sostenute e a condizione che queste superino l’importo già erogato, e che rientrino tra le Spese ammissibili.


OBIETTIVI DEL FINANZIAMENTO. Il finanziamento è finalizzato a:

Spese per la Transizione Digitale che dovranno rappresentare almeno il 50% delle Spese Ammissibili finanziate:

  • integrazione e sviluppo digitale dei processi aziendali

  • realizzazione/ammodernamento di modelli organizzativi e gestionali in ottica digitale

  • investimenti in attrezzature tecnologiche, programmi informatici e contenuti digitali

  • consulenze in ambito digitale (i.e. digital manager)

  • disaster recovery e business continuity

  • blockchain (esclusivamente per la notarizzazione dei processi produttivi e gestionali aziendali)

  • spese per investimenti e formazione legate all’industria 4.0 (es. cyber security, big data e analisi dei dati, cloud e fog computing, simulazione e sistemi cyber-fisici, sistemi di visualizzazione, realtà virtuale e realtà aumentata, robotica avanzata e collaborative, manifattura additiva, internet delle cose e delle macchine).

Spese per la sostenibilità e l’internazionalizzazione che dovranno rappresentare non più del 50% delle Spese Ammissibili finanziate:


  • spese per investimenti per la sostenibilità in Italia (es. efficientamento energetico, idrico, mitigazione impatti climatici, ecc)

  • spese per internazionalizzazione (es. investimenti per singole strutture commerciali4 in paesi esteri, consulenze per l’internazionalizzazione, spese promozionali e per eventi internazionali in Italia e all’estero ecc)

  • spese per valutazioni/certificazioni ambientali inerenti il finanziamento, ivi incluso le eventuali spese per le verifiche di conformità agli Orientamenti tecnici della Commissione Europea (2021/ C 58/01) sull’applicazione del principio “non arrecare un danno significativo” (“Do no significant harm – DNSH) ai sensi dell’articolo 17 del Regolamento (UE) 2020/852.




2) PARTECIPAZIONE A FIERE E MOSTRE INTERNAZIONALI

BENEFICIARI. L’agevolazione è dedicata alle sole PMI italiane, che abbiano depositato presso il Registro imprese almeno un bilancio relativo a un esercizio completo.


AGEVOLAZIONE. È un finanziamento a tasso agevolato in regime “de minimis” con co-finanziamento a fondo perduto in regime di “Temporary Framework*". Il suo obiettivo è sostenere la partecipazione a un singolo evento di carattere internazionale, anche virtuale tra: fiera, mostra, missione imprenditoriale e missione di sistema, per promuovere l’attività d’impresa sui mercati esteri o in Italia, attraverso l’erogazione di un finanziamento destinato per almeno il 30% a spese digitali connesse al progetto. Tale vincolo non si applica nel caso in cui l’evento internazionale riguardi tematiche ecologiche o digitali.


Importo massimo finanziabile: € 150.000, ma comunque non superiore al 15% dei ricavi risultati dall’ultimo bilancio approvato e depositato dall’impresa.


Durata del finanziamento: 4 anni di cui 12 mesi di preammortamento.


Il finanziamento è erogato in due tranche, sul conto corrente dedicato del Richiedente:


1) 1° tranche: pari al 50% del finanziamento, a titolo di anticipo sarà erogata entro 30 giorni dalla data di adempimento delle eventuali condizioni sospensive.

2) 2° tranche: restante 50% nel limite delle spese riconosciute, sarà effettuata dopo che SIMEST avrà ricevuto il rendiconto delle spese sostenute e a condizione che queste superino l’importo già erogato, e che rientrino tra le Spese ammissibili.


OBIETTIVO DEL FINANZIAMENTO. Il finanziamento è finalizzato a:

Spese digitali connesse alla partecipazione alla fiera/mostra che dovranno rappresentare almeno il 30% delle Spese Ammissibili finanziate:


a) Spese digitali connesse alla partecipazione alla fiera/mostra:


  • fee di iscrizione alla manifestazione virtuale, compresi i costi per l’elaborazione del contenuto virtuale (es. stand virtuali, presentazione dell’azienda, cataloghi virtuali, eventi live streaming, webinar)

  • spese per integrazione e sviluppo digitale di piattaforme CRM;

  • spese di web design (es. landing page, pagina dedicate all’evento) e integrazione/innovazione di contenuti/funzionalità digitali anche su piattaforme già esistenti;

  • spese consulenziali in ambito digitale (es. digital manager, social media manager, digital maketing manager);

  • spese per digital marketing (es. banner video, banner sul sito ufficiale della fiera/mostra, newsletter, social network);

  • servizi di traduzione ed interpretariato online;


Altre spese che dovranno rappresentare non più del 70% delle Spese Ammissibili finanziate:


a) Spese per area espositiva


  • Affitto area espositiva, compresi eventuali costi di iscrizione, oneri e diritti fissi obbligatori; allestimento dell’area espositiva (es. pedana, muri perimetrali, soffitto, tetto o copertura, ripostiglio);

  • arredamento dell’area espositiva (es. reception desk, tavoli, sedie, vetrine espositive, cubi espositivi, porta brochure);

  • attrezzature, supporto audio/video (es monitor, tv screen, proiettori e supporti informatici, videocamere);

  • servizio elettricità (es. allacciamento elettrico, illuminazione stand e prese elettriche per il funzionamento dei macchinari qualora presenti nello stand);

  • utenze varie;

  • servizio di pulizia dello stand;

  • costi di assicurazione;

  • compensi riconosciuti al personale incaricato dall'impresa (sia esterno che interno) per il periodo riferito all’esecuzione della fiera/mostra (compresi viaggi, soggiorni e trasferte per il raggiungimento del luogo della fiera/mostra) e/o direttamente collegati alla fiera/mostra stessa, come da idonea documentazione comprovante la spesa. Eventuali ulteriori compensi al personale incaricato dall'impresa (sia esterno che interno) sono riconosciuti nella misura massima del 10% dell’importo del finanziamento concesso;

  • servizi di traduzione ed interpretariato offline.


b) Spese logistiche


  • Trasporto a destinazione di materiale e prodotti esposti, compreso il trasporto di campionario;

  • movimentazione dei macchinari/prodotti.


c) Spese promozionali


  • Partecipazione/organizzazione di business meeting, workshop, B2B, B2C;

  • spese di pubblicità, cartellonistica e grafica per i mezzi di stampa (es. pubblicità nel catalogo ufficiale, magazine e quotidiani informativi della fiera o della mostra, a supporto dell’iniziativa, stampa specializzata, omaggistica);

  • realizzazione banner (es. poster e cartellonistica negli spazi esterni e limitrofi al centro fieristico);

  • spese di certificazione dei prodotti.


d) Spese per consulenze connesse alla partecipazione alla fiera/mostra


  • Consulenze esterne (es. designer/architetti, innovazione prodotti, servizi fotografici/video).


Nel caso in cui l’evento internazionale riguardi tematiche ecologiche o digitali, il vincolo del 30% minimo di cui sopra non si applica. In ogni caso non sono ammissibili/finanziabili le spese per attività connesse all’esportazione, ossia le attività direttamente collegate ai quantitativi esportati, alla costituzione e gestione di una rete di distribuzione, o le spese correnti connesse con l’attività di esportazione.




3) E-COMMERCE

BENEFICIARI. La misura si rivolge alle sole PMI italiane, costituite in forma di società di capitali e che abbiano depositato presso il Registro imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi completi.


L’AGEVOLAZIONE. È un finanziamento a tasso agevolato in regime “de minimis” con co-finanziamento a fondo perduto in regime di “Temporary Framework*” destinato alla realizzazione di un progetto di investimento digitale per la creazione o miglioramento di una piattaforma e-commerce di proprietà (dedicata) o l'accesso ad una piattaforma di terzi (market place) per la commercializzazione di beni o servizi prodotti in Italia o con marchio italiano.


Importo massimo finanziabile:


  • Per una piattaforma propria: fino a € 300.000 e comunque non superiore al 15% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due bilanci approvati e depositati dall’impresa

  • Per una piattaforma di terzi: fino a € 200.000 e comunque non superiore al 15% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due bilanci approvati e depositati dall’impresa


Importo minimo pari a € 10.000


Durata del finanziamento: 4 anni di cui 1 di preammortamento.


Il finanziamento è erogato in due tranche, sul conto corrente dedicato del Richiedente:


3) 1° tranche: pari al 50% del finanziamento, a titolo di anticipo sarà erogata entro 30 giorni dalla data di adempimento delle eventuali condizioni sospensive.

4) 2° tranche: restante 50% nel limite delle spese riconosciute, sarà effettuata dopo che SIMEST avrà ricevuto il rendiconto delle spese sostenute e a condizione che queste superino l’importo già erogato, e che rientrino tra le Spese ammissibili.


OBIETTIVO DEL FINANZIAMENTO. Il finanziamento è finalizzato a:


a) Creazione e sviluppo di una piattaforma informatica oppure dell’utilizzo di un market place

  • creazione, acquisizione e configurazione della piattaforma

  • componenti hardware e software

  • estensioni componenti software per ampliare le funzionalità (es. software per la gestione degli ordini, circuiti di pagamento, servizi cloud, integrazioni con ERP, CRM, AI e realtà aumentata)

  • creazione e configurazione app

  • spese di avvio dell’utilizzo di un market place.


b) Investimenti per la piattaforma oppure per il market place


  • spese di hosting del dominio della piattaforma

  • fee per utilizzo della piattaforma oppure di un market place

  • spese per investimenti in sicurezza dei dati e della piattaforma

  • aggiunta di contenuti e soluzioni grafiche

  • spese per lo sviluppo del monitoraggio accessi alla piattaforma

  • spese per lo sviluppo di analisi e tracciamento dati di navigazione

  • consulenze finalizzate allo sviluppo e/o alla modifica della piattaforma

  • registrazione, omologazione e tutela del marchio

  • spese per certificazioni internazionali di prodotto.


c) Spese promozionali e formazione relative al progetto


  • spese per l’indicizzazione della piattaforma oppure del market place

  • spese per web marketing

  • spese per comunicazione

  • formazione del personale interno adibito alla gestione/funzionamento della piattaforma.




PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Deeply Agrifood rimane a disposizione per ogni informazione, chiarimento e ricerca di normative agevolate a fronte di specifiche richieste.


Scopri come accedere al finanziamento!


Cell. +39 338 4056374

E-mail nadia.maselli@deeplyagrifood.it



Image by: <a href='https://it.freepik.com/vettori/albero'>Albero vettore creata da pch.vector - it.freepik.com</a>

11 visualizzazioni0 commenti