Nuovi incentivi economici per la filiera agroalimentare italiana: il bando "Ismea Investe"



“Ismea Investe” mette a disposizione un intervento finanziario fino a 20 milioni di euro per rafforzare l’agroalimentare italiano.


È lo strumento finanziario partecipativo dell’Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare – Ismea e del Ministero delle Politiche agricole, derivato dai fondi del Programma di Sviluppo Rurale Nazionale (Psrn), che sostiene i progetti di sviluppo produttivo e commerciale delle società del comparto agricolo e agroindustriale.


A chi si rivolge il bando?

Sono coinvolte le imprese, anche quelle di nuova costituzione, cooperative, società di capitali della produzione agricola primaria, della trasformazione industriale di prodotti agricoli e nella distribuzione e nella logistica.


Quali sono nello specifico i progetti finanziabili?

Le agevolazioni riguardano particolarmente i progetti innovativi dal punto di vista tecnologico, della transizione ecologica e dell’internazionalizzazione, che prevedano delle forme di investimento materiale o immateriale del valore superiore ai 4 milioni di euro, per i quali l’intervento di Ismea Investe sarà compreso tra i 2 e i 20 milioni di euro.


La filiera agroalimentare, settore centrale dell'economia italiana, richiede interventi costanti volti a sostenere le eccellenze e la competitività delle nostre imprese. Lo strumento finanziario di Ismea Investe rappresenta un'opportunità fondamentale per superare alcune fragilità strutturali del settore, come quelle legate all’export e ai processi di digitalizzazione e, soprattutto, per avviare un percorso di sviluppo di lungo periodo, sempre più orientato alla sostenibilità.


Le domande potranno essere presentate fino al 14 gennaio 2022 e saranno esaminate secondo l'ordine cronologico di presentazione.


PER MAGGIORI INFORMAZIONI


Deeply Agrifood rimane a disposizione per ogni informazione, chiarimento e ricerca di normative agevolate a fronte di specifiche richieste.


Scopri come accedere al finanziamento!

Richiedi subito una prima consulenza gratuita: info@deeplyagrifood.it



Image by: <a href='https://it.freepik.com/vettori/persone'>Persone vettore creata da pch.vector - it.freepik.com</a>




6 visualizzazioni0 commenti