Sei interessato alla partecipazione a fiere o mostre internazionali?
Vuoi investire in progetti europei o extraeuropei oppure affidarti a un Temporary Export Manager? Intendi sviluppare un e-commerce per la distribuzione dei tuoi beni/servizi?
Hai l'opportunità di richiedere grandi finanziamenti a tasso agevolato e contributi a fondo perduto.
A partire dal 3 giugno 2021 sarà possibile inviare la domanda per richiedere finanziamenti a tasso agevolato e contributo a fondo perduto per progetti di internazionalizzazione UE ed extra UE. Simest promuove così un importante strumento per stimolare e supportare le imprese italiane, siano esse PMI o grandi imprese, all’internazionalizzazione.
È stato dichiarato che nel 2020 sono state ricevute oltre 12.600 domande per un controvalore di 3,9 miliardi di euro, numeri significativi considerando che nell’intero 2019 erano state finanziate soltanto 870 operazioni per un valore complessivo di 290 milioni di euro. La Legge di Bilancio 2021 ha rifinanziato con 465 milioni di euro per l’anno 2021 e di 60 milioni di euro per ciascuno degli anni 2022 e 2023.
Rappresenta una grande opportunità farsi trovare pronti per la presentazione della domanda in quanto i fondi sono destinati ad esaurirsi molto rapidamente.
Quali sono le tipologie di spesa finanziate?
Con i Finanziamenti per l’internazionalizzazione SIMEST le imprese possono coprire le spese per:
Patrimonializzazione;
Partecipare a Fiere Internazionali, Mostre e Missioni di Sistema;
Inserimento Mercati Esteri UE e Extra UE;
Temporary Export Manager;
E-Commerce;
Studi di Fattibilità;
Programmi di Assistenza Tecnica;
Di seguito un approfondimento su ogni tipologia sopra elencata.
___________________________________________________________________
Patrimonializzazione
Finalità
Sostenere la solidità patrimoniale per stimolare la competitività internazionale.
Beneficiari
Le MidCap e le PMI italiane, costituite in forma di società di capitali, che nell'ultimo biennio abbiano realizzato all'estero almeno il 20% del proprio fatturato o almeno il 35% nell'ultimo anno.
Agevolazione
L’importo massimo è € 800.000, calcolato nel limite del 40% del patrimonio netto dell’impresa richiedente, nel rispetto della normativa comunitaria “de minimis” ed entro il limite di esposizione verso il Fondo 394 (50% dei ricavi medi dell’ultimo biennio).
Il tasso di interesse applicato sarà Il 10% del tasso di riferimento UE, vigente alla data della delibera e corrisposto per tutto il periodo di ammortamento in caso di esito positivo della verifica.
_________________________________________________________________________
Partecipazione a fiere internazionali, mostre e missioni di sistema
Finalità
Incentivare la partecipazione a fiere/mostre sui mercati UE ed extra UE, Italia compresa.
L’impresa può presentare più domande di finanziamento ed ogni singola domanda deve riguardare una singola iniziativa in un unico Paese. La domanda deve, inoltre, essere presentata prima della data prevista per l’inizio della fiera/mostra.
Sono altresì finanziabili le missioni di sistema intese come missioni imprenditoriali promosse da MISE e MAECI, in collaborazione con la Cabina di Regia, organizzate da ICE – Agenzia, Confindustria e altre istituzioni e associazioni di categoria. Tali missioni hanno l’obiettivo di promuovere e incrementare la presenza di aziende italiane sui mercati UE extra UE attraverso incontri mirati.
Beneficiari
Tutte le PMI, in forma singola o aggregata, MidCap e Grandi Aziende.
Spese finanziabili
– costi di iscrizione con relativi oneri e diritti fissi obbligatori;
– spese per area espositiva;
– spese logistiche;
– spese promozionali;
– spese per consulenze connesse alla partecipazione alla fiera/mostra.
Sono finanziabili anche le fiere di carattere internazionale in Italia (riconosciute dall’AEFI) e degli eventi virtuali.
Agevolazione
Massimo € 150.000,00 per ciascuna PMI.
Il finanziamento può coprire fino al 100% dell’importo preventivato e può essere concesso per un importo non superiore a quello consentito dall’applicazione della normativa comunitaria “de minimis” ed entro il limite di esposizione verso il Fondo 394 (50% dei ricavi medi dell’ultimo biennio).
In ogni caso, il finanziamento non può superare il limite del 15% del fatturato dell’ultimo esercizio.
La prima erogazione a titolo di anticipo, di importo pari al 50% del finanziamento deliberato, è effettuata entro 30 giorni dalla data di Perfezionamento o dalla data di adempimento delle eventuali condizioni sospensive (inclusa, ove prevista, la consegna della garanzia).
Tali condizioni dovranno essere soddisfatte, a pena di revoca, entro 3 mesi dalla Data di Perfezionamento.
La seconda erogazione a saldo dell’importo rendicontato è effettuata entro 17 mesi dalla Data di Perfezionamento.
La durata complessiva è di 4 anni di cui 12 mesi di preammortamento (per soli interessi) e 3 di rimborso del capitale.
Tasso di interesse fisso per tutta la durata del finanziamento e pari al 10% del tasso di riferimento di cui alla normativa comunitaria.
_________________________________________________________________________
Programmi di inserimento sui mercati UE e Extra UE
Finalità
Agevolare il lancio e la diffusione di nuovi prodotti e servizi ovvero l’acquisizione di nuovi mercati per prodotti e servizi già esistenti, attraverso l’utilizzo di strutture permanenti.
Beneficiari
Tutte le imprese, in forma singola o aggregata, che devono costituire una "Rete Soggetto" e che abbiano depositato presso il Registro imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi completi.
Agevolazione
L’importo massimo finanziabile può raggiungere il 100% del totale preventivato e non può superare il 25% del fatturato medio dell’ultimo biennio, da un minimo di 50 mila euro fino a 4 milioni di euro.
Durata del finanziamento: 6 anni, di cui 2 di preammortamento.
Caratteristiche del finanziamento:
Finanziamento a tasso agevolato pari al 10% del tasso di riferimento UE
Possibilità per l’impresa di inserirsi efficacemente sul mercato con una struttura commerciale finanziata
Possibilità di promuovere con migliore efficacia i propri beni e/o servizi prodotti in Italia o, comunque, distribuiti con marchio italiano.
Incentivo economico rappresentato dal solo rimborso degli interessi nel periodo di realizzazione del programma
Spese finanziabili
I programmi di investimento per la realizzazione di stabili strutture quali un ufficio, show room, negozio, corner o centro di assistenza post vendita, in tutti i Paesi UE ed extra UE e relative attività promozionali.
_________________________________________________________________________
Temporary Export Manager
Finalità
Facilitare la realizzazione di progetti di internazionalizzazione, in massimo 3 Paesi UE ed extra UE, attraverso l’inserimento temporaneo in azienda di un Temporary Export Manager (TEM), attraverso la sottoscrizione di un contratto di prestazioni consulenziali erogate esclusivamente da Società di Servizi, ossia Società di capitali che forniscono servizi professionali di accompagnamento ai processi di internazionalizzazione di impresa, per il tramite del TEM.
Beneficiari
Società di capitali in forma singola o di Rete Soggetto che abbiano depositato presso il Registro imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi completi.
Spese finanziabili
Le spese ammissibili riguardano:
prestazioni di figure professionali specializzate – TEM – risultanti da apposito contratto di servizio, che devono essere pari almeno al 60% del finanziamento concesso;
spese strettamente connesse alla realizzazione del progetto elaborato con l’assistenza del TEM.
Le spese devono essere sostenute dalla data di presentazione della domanda ed entro i 24 mesi successivi alla data di ricevimento dell’accettazione del contratto di finanziamento.
Agevolazione
Il finanziamento non può superare il limite del 15% dei ricavi medi degli ultimi 2 esercizi con un importo massimo di 150.000 euro e minimo di 25.000 euro; può essere concesso per un importo non superiore a quello consentito dall’applicazione della normativa comunitaria “de minimis” ed entro il limite di esposizione verso il Fondo 394 (50% dei ricavi medi dell’ultimo biennio).
Il finanziamento prevede una prima erogazione del 50% dell’importo del finanziamento concesso, a seguito della delibera del Comitato Agevolazioni, della firma delle Condizioni Particolari e previa consegna a SIMEST delle garanzie previste. L’importo a saldo e erogato entro 29 mesi dalla data di stipula del contratto di finanziamento, a seguito della rendicontazione di tutte le spese sostenute e a condizione che le stesse superino l’importo già erogato
La durata complessiva è di 4 anni di cui 2 di preammortamento (per soli interessi) e 2 di rimborso del capitale.
Tasso di interesse Fisso per tutta la durata del finanziamento e pari al 10% del tasso di riferimento di cui alla normativa comunitaria.
_________________________________________________________________________
E-Commerce
Finalità
Sviluppare il commercio elettronico attraverso una piattaforma informatica realizzata in proprio o tramite soggetti terzi (market place), per la distribuzione di beni o servizi prodotti in Italia o con marchio italiano.
Beneficiari
Società di capitali in forma singola o di Rete Soggetto che abbiano depositato presso il Registro imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi completi.
Spese finanziabili
Le spese ammissibili sono relative a:
creazione e sviluppo di una propria piattaforma informatica;
gestione/funzionamento della propria piattaforma informatica/market place;
attività promozionali ed alla formazione connesse allo sviluppo del programma.
Sono finanziabili le spese sostenute dalla data di arrivo della domanda di finanziamento a SIMEST, fino a 12 mesi dopo la data di stipula del contratto di finanziamento (periodo di realizzazione).
Agevolazione
Importo minimo: 25.000,00 euro
Importo massimo:
– 300.000,00 euro per l’utilizzo di un market place fornito da soggetti terzi
– 450.000,00 euro per la realizzazione di una piattaforma propria
In ogni caso, il finanziamento non può superare il limite del 15% dei ricavi medi degli ultimi 2 esercizi.
Tasso di interesse Fisso per tutta la durata del finanziamento e pari al 10% del tasso di riferimento di cui alla normativa comunitaria.
_________________________________________________________________________
Studi di fattibilità
Finalità
Agevolare la realizzazione di studi di prefattibilità e fattibilità collegati ad investimenti italiani in paesi UE ed Extra UE. Lo studio deve riguardare lo stesso settore di attività dell’impresa richiedente o del suo Gruppo di appartenenza.
Beneficiari
Tutte le imprese, in forma singola o aggregata che devono costituire una “Rete Soggetto” e che abbiano depositato presso il Registro imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi completi.
Spese finanziabili
Per il personale interno sono ammesse esclusivamente spese per viaggi, soggiorni e indennità di trasferta; per il personale esterno sono ammesse spese per compensi, viaggi e soggiorni.
Le spese sono finanziabili dalla data di arrivo della domanda di finanziamento a SIMEST fino a 12 mesi dopo la data della stipula del relativo contratto di finanziamento.
Agevolazione
Finanziamento a tasso agevolato delle spese di personale, viaggi e soggiorni per la redazione di studi di fattibilità collegati a investimenti produttivi o commerciali in Paesi UE ed extra UE.
Finanziamento a tasso agevolato delle spese di personale, viaggi e soggiorni per la redazione di studi di fattibilità collegati a investimenti produttivi o commerciali in Paesi UE ed extra UE.
Il finanziamento, che può coprire fino al 100% dell’importo delle spese inserite nella “scheda preventivo”, può essere concesso, nei limiti consentiti dall’applicazione della normativa comunitaria “de minimis” ed entro il limite di esposizione verso il Fondo 394 (50% dei ricavi medi dell’ultimo biennio), per un importo comunque non superiore a:
– euro 200.000,00 per studi collegati ad investimenti commerciali
– euro 350.000,00 per studi collegati ad investimenti produttivi
In ogni caso il finanziamento non può superare il limite del 15% dei ricavi medi degli ultimi 2 esercizi.
_________________________________________________________________________
Programmi di assistenza tecnica
Finalità
Agevolare le spese relative alla formazione/addestramento del personale in loco nell’ambito di programmi di assistenza tecnica collegati ad investimenti italiani in Paesi UE ed extra UE.
L’assistenza tecnica deve riguardare un investimento avviato da non più di 6 mesi prima della data di presentazione della domanda di finanziamento.
Beneficiari
Tutte le imprese italiane aventi sede legale in Italia, in forma singola o rete soggetto.
Spese finanziabili
Le spese ammissibili al finanziamento riguardano:
le retribuzioni a personale interno (a cedolino) comprensive di viaggi e soggiorni, per il tempo effettivamente dedicato al progetto;
le spese per personale esterno relative a consulenze specialistiche comprensive dei relativi viaggi e soggiorni; le stesse spese devono essere oggetto di apposito contratto.
Le spese sono finanziabili dalla data di arrivo della domanda di finanziamento a SIMEST fino a 12 mesi dopo la data della stipula del relativo contratto di finanziamento.
Agevolazione
Il finanziamento può coprire fino al 100% dell’importo delle spese indicate nella “scheda preventivo” e può essere concesso, nei limiti consentiti dall’applicazione della normativa comunitaria “de minimis” ed entro il limite di esposizione verso il Fondo 394 (50% dei ricavi medi dell’ultimo biennio), per un importo comunque non superiore a € 300.000,00.
E’ prevista una prima erogazione a titolo di anticipo di importo pari al 50% del finanziamento deliberato è effettuata entro 30 (trenta) giorni dalla data di adempimento delle eventuali condizioni sospensive (inclusa la consegna della garanzia).
Tali condizioni devono essere soddisfatte, a pena di revoca, entro 3 mesi dalla Data di Perfezionamento.
La seconda erogazione a saldo dell’importo rendicontato, di importo massimo pari al restante 50%, è effettuata a condizione che tale importo superi l’ammontare già erogato e che vengano rispettati i seguenti adempimenti: l’importo a saldo viene richiesto entro 17 mesi dalla stipula ed erogato previa presentazione delle garanzie e dell’idonea documentazione di spesa.
La durata complessiva è di 4 anni, di cui 12 mesi di preammortamento (per soli interessi) e 3 anni di rimborso del capitale.
Tasso di interesse fisso per tutta la durata del finanziamento e pari al 10% del tasso di riferimento di cui alla normativa comunitaria.
Se la tua impresa soddisfa i requisiti elencati, il bando Simest Finanziamenti agevolati e misure straordinarie è la grande opportunità di svolta per il tuo business.
Le domande di agevolazione possono essere presentate a partire dal 3 giugno 2021.
Cosa aspetti? Noi di Deeply Agrifood siamo a tua completa disposizione per seguirti nelle pratiche e presentare la domanda per la tua impresa.
Contattaci subito scrivendo una email a: info@deeplyagrifood.it
Comentários